Politica per la qualità , l’ambiente , la salute e sicurezza
Garantire l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni offerte affinché rispondano ai requisiti contrattuali, alle aspettative esplicite ed implicite del cliente e delle parti interessate ed ai criteri stabiliti dalle norme di riferimento, attraverso l’attribuzione di compiti e responsabilità e la definizione di adeguate metodologie di lavoro.
Analizzare il contesto di riferimento determinando i fattori esterni ed interni rilevanti e i requisiti delle parti interessate, determinando quindi i rischi e le opportunità e pianificando le azioni per affrontarli.
Responsabilizzare il personale nel seguire le prescrizioni definite dal sistema di gestione integrato al fine di contribuire alla positiva realizzazione della politica e degli obiettivi aziendali.
Rilevare le aspettative del cliente, valutare la sua soddisfazione nonché analizzare la capacità competitiva della concorrenza.
Definire obiettivi misurabili di miglioramento continuo riguardanti la qualità del prodotto, il servizio reso e il prezzo di mercato garantendo sempre e comunque la sicurezza sul posto di lavoro e la tutela ambientale.
Adottare un concetto ampio di innovazione esteso sia ai prodotti, nell’ottica di allargare la gamma di articoli disponibili, sia ai processi produttivi, sia all’insieme delle attività che compongono la catena del valore dell’impresa (progettazione, approvvigionamento, produzione, marketing, gestione della qualità).
Sviluppare e produrre articoli conformi alla legislazione vigente utilizzando laddove possibile materie prime riciclabili o biodegradabili e comunque che non contengano sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente.
Mantenere la conformità di tutte le attività alle prescrizioni legali e di altro tipo, incluse quelle relative all’Ambiente, alla Salute dei lavoratori e alla Sicurezza anche in un ottica di prevenzione dei rischi e dell’inquinamento. Tale impegno include anche il fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro.
Promuovere ed attuare ogni ragionevole iniziativa finalizzata a minimizzare i rischi e gli impatti ambientali nonché a rimuovere le cause che possano mettere a repentaglio la sicurezza e la salute del proprio personale e degli altri lavoratori in situ, nonché di tutte le parti interessate.
In relazione al consolidamento dell’esportazione a livello mondiale e in modo particolare nel Far East asiatico, impegnarsi ad adottare strategie di impresa a livello commerciale rivolte a recepire le esigenze di quei mercati.
Sviluppare un rapporto di costruttiva collaborazione, improntato alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con tutte le parti interessate.
Assicurare la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, proteggendoli altresì da eventuali ritorsioni a seguito della segnalazione di incidenti. pericoli, rischi e opportunità.
Impegnarsi nel miglioramento continuo del sistema di gestione qualità, ambiente, sicurezza e salute.